csen_cinofilia_venezia

info@dogsangels.it - 348.6852653  

Agility, Utilità e Difesa, Rally Obedience e Obedience

Avete dato un'educazione al vostro cane? Avete fatto anche un corso di addestramento? Complimenti! Siete stati dei bravi amici per il vostro il cane. Adesso però non dimenticate una cosa, il vostro cane ha bisogno di "lavorare", di sentirsi utile. I cani non sono pigri sono come noi umani! Sono stati selezionati nel corso di millenni per svolgere qualche attività al nostro fianco. Sport come AGILITY, OBEDIENCE, UTILITA' e DIFESA sono attività che portano il vostro cane a soddisfare alcuni suoi bisogni primari e vi uniranno a loro più che mai.

AGILITY

L'agility, attività adatta veramente ad ogni razza di cane, è tra le più divertenti da praticare. Consiste nel far fare al cane un percorso tra salti, slalom e palizzate, nel più breve tempo possibile e senza compiere errori. Si fonda un vero affiatamento cane-uomo e tanto tanto allenamento. Naturalmente non deve essere presa solo come attività agonistica, ma anche come una vera forma di divertimento e di allenamento adatta anche ai bambini con il loro amico a 4 zampe!

Ideale per quei cani che hanno tanto bisogno di muoversi e di giocare, agility mette a dura prova il cane dal punto di vista fisico quindi, per ovvie ragioni, non può essere fatto con un cane anziano o con problemi articolari. Per questo motivio consigliamo sempre a chi si appassiona a questa attività di portarne avanti parallelamente almeno un'altra, come giochi di fiuto, giochi di attivazione mentale e altri esercizi che noi abbiamo racchiuso in un'attività che abbiamo chiamato TRIADOG.

Il nostro istruttore Andrea ha al suo attivo 2 mondiali in Nazionale Meticci.

addestramento_cani_agility

RALLY OBEDIENCE

E' un'attività ufficiale dello CSEN e riconosciuta quindi dal CONI.
La RALLY OBEDIENCE è un'attività che mette alla prova cane e conduttore in un percorso segnato da cartelli con numerosi esercizi.
E' uno "sport" adatto a cani e persone di ogni età in quanto non si corre ma si lavora sulla precisione degli esercizi e sulla "qualità" del rapporto cane-conduttore.

addestramento-cani-rally-obedience

OBEDIENCE

E' forse una delle attività più "difficili" ma anche una delle più affascinanti.
Motivazione del cane, ottimo rapporto cane-conduttore, buona tecnica di addestramento, pazienza e tanto allenamento sono assolutamente necessari!

Oltre ai normali allenamenti il nostro centro prevede periodici STAGE con grandi campioni della disciplina come ANNA MARIA CINI.

addestramento-cani-obedience

UTILITA' E DIFESA

Utilità e difesa si compone di tre parti:

1. Esercizi di pista: il cane deve seguire una traccia lasciata da una persona camminando su un prato in linea retta e con degli angoli di 90°, segnalando degli oggetti che troverà lungo il cammino

2. Esercizi di obbedienza: diversi essercizi legati all'obbedienza del cane: riporti, condotta al piede, i comandi seduto-terra-resta...

3. Attacchi: gli attacchi nell'attività di utilità e difesa non hanno nulla a che fare con l'aggressività del cane. Al cane viene insegnato a mordere su una vistosa manica e non la persona!

 

addestramento_cani_ipo

Anche nella cinofilia purtroppo, quando si parla di sport spesso si finisce nell'utilizzo di metodi che con lo sport hanno poco a che fare.

Collari elettrici, collari a strangolo, collari con le punte.... sono ancora oggi diffusissimi negli sport cinofili.

Alcuni consigli:

1. chiedete agli "istruttori" di mostrarvi come lavorano con il loro cane, di partecipare da spettatori a qualche loro allenamento, perché in molti, specie tra gli "sportivi", evitano di fare addestramento davanti ad un pubblico... domandatevi perché!

2. Cercate di vedere, visto che parliamo di addestramento, cosa sanno fare, ma non fermatevi a questo. Chiedete se potete giocare con il loro cane, se lo potete accarezzare... se vi sentirete dire "meglio di no", potete capire che quel cane, da quella persona, è considerato alla stregua di un attrezzo sportivo. E' un cane non socializzato a dovere, un cane USATO solo per fare sport.

3. Se avete un po' di occhio, valutate anche come l'istruttore lavora con il suo cane, che rapporto ha: il cane è allegro oppure ha le orecchie abbassate quando sta vicino al proprietario? Tiene la coda tra le gambe?

L'addestramento del cane, anche per fini sportivi, dovrebbe essere sempre fatto rispettando il cane. Certo, difficilmente in un campo in cui andrete vi diranno subito che, per arrivare a certi livelli (secondo loro), è necessario usare un collare con le punte se non il collare elettrico, VIETATO IN ITALIA... ma anche il doping nel ciclismo, nel calcio e in tutti gli sport lo è, eppure spesso, chi mette al primo posto la vittoria e non ci arriva con i mezzi propri, ne fa uso.

Ricordate che SIETE VOI che volete fare sport, quindi o siete capaci di far divertire il vostro cane e di allenarlo senza dover usare il dolore fisico, o non siete dei cinofili e anche se arrivate primi ad una gara, resterete sempre dei perdenti.

 

EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO CANI A VENEZIA MESTRE, PADOVA e TREVISO
info@dogsangels.it - 348.6852653
Via Botte, 9 Borbiago di Mira, Venezia

addestramento cane boxer, addestramento cane pastore tedesco, addestramento cani golden, labrador, cane corso, pastore belga, alano, border collie, pastore, socializzazione cuccioli a venezia mestre
Copyright © 2012 "HIT!" - Venezia (Italy) P.Iva 03721060279 All rights reserved

 

addestramento cani a venezia, addestramento cani mestre, addestramento ed educazione cani