csen_cinofilia_venezia

info@dogsangels.it - 348.6852653  


PROBLEMI COMPORTAMENTALI

I problemi comportamentali sono, purtroppo, ancora molto sottovalutati in Italia.

A causa dei numerosi "addestratori" con la ventennale esperienza di collari a strozzo, ci ritroviamo con numerose situazioni in cui, cani che hanno lievi porblemi comportamentali, finsicono per peggiorare e a volte dover essere soppressi.

Credere di trattare un cane aggressivo con la forza è ridicolo. Esistono diversi tipi di aggressività e bisogna prima di tutto riconoscerla e poi sapere come trattarla nel modo corretto e senza l'uso della forza perché se un cane è aggressivo, c'è un motivo, una causa, e dobbiamo lavorare su quella.

Lo stesso vale per i cani che hanno paure o fobie. Sono cani che vivono male e spesso questo condiziona anche la vita dei proprietari, specie se i cani sono di taglia grande.

Cuccioli tenuti dagli allevatori dentro i box, cuccioli che arrivano dai negozi, cani che hanno avuto la sfortuna di conoscere i canili, sono spesso, se non sempre, affetti da problemi comportamentali. Fortunatamente non sono sempre gravi e quindi le persone riescono a conviverci anche se, sia per loro che per il cane, sarebbe meglio riconoscerli e trattarli, risolvendo così anche quei minimi comportamenti "fastidiosi" e soprattutto facendo vivere meglio il loro amico.
Altre volte i problemi sono invece più gravi, ed ecco che:

  • si è costretti a tenere il cane con la museruola;
  • è un problema portarlo fuori di casa perché incontrollabile quando vede altri cani o persone;
  • il cane ha problemi con i bambini, li attacca o ne ha il terrore;
  • il cane ha paura del traffico o dei rumori forti;
  • il cane ha paura di spari e fuochi d'artificio

.... e così via.

A volte i problemi sono abbastanza seri da richiedere il supporto di un VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA, una figura specializzata nella diagnosi e nella cura, anche farmacologica che comunque deve essere affiancata ad un lavoro di rieducazione portato avanti insieme ad un istruttore cinofilo.

In caso di problemi comportamentali quindi, contattateci senza problemi e, dopo una prima valutazione, potremo aiutarvi nella scelta migliore da fare e indicarvi eventualmente un valido specialista da contattare e con il quale si potrà quindi intraprendere un percorso di rieducazione.

IL TUO CANE HA PROBLEMI DI ANSIA, PAURA e FOBIA? Ordina il libro di David Appleby e Jolanda Plujimarjers - Edizione Italiana a cura di ANTONIO AGUS

 

antonio_agus

 

 

EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO CANI A VENEZIA MESTRE, PADOVA e TREVISO
info@dogsangels.it - 348.6852653
Via Botte, 9 Borbiago di Mira, Venezia

addestramento cane boxer, addestramento cane pastore tedesco, addestramento cani golden, labrador, cane corso, pastore belga, alano, border collie, pastore, socializzazione cuccioli a venezia mestre
Copyright © 2012 "HIT!" - Venezia (Italy) P.Iva 03721060279 All rights reserved

 

addestramento cani a venezia, addestramento cani mestre, addestramento ed educazione cani